Ricerche per Corrispondenza

Ricerche per corrispondenza


Negli ultimi anni, l’Archivio di Stato di Benevento, così come tutti gli archivi di Stato, ha visto crescere le richieste di ricerca per corrispondenza, soprattutto da parte di emigrati di quarta e terza generazione, i cui avi partirono dall’Italia in cerca di fortuna. 

Motivi personali e amministrativi si intrecciano strettamente in queste richieste che incontrano spesso delle difficoltà, in quanto i cognomi hanno subito modifiche considerevoli. A fine Ottocento, infatti, sulle navi che trasportavano emigrati in America Latina, accadeva sovente che i documenti originali venissero distrutti, per rendere più problematico un eventuale viaggio di ritorno. Allo sbarco, un funzionario del luogo trascriveva i dati così come li aveva compresi, consegnando ai nuovi arrivati un nuovo documento e a volte, conseguentemente, una nuova identità. 

L’Archivio di Stato di Benevento realizza banche dati indicizzando i nomi tratti dagli atti di nascita dello Stato Civile, dei registri dei Ruoli matricolari e degli Esiti di leva, dalle sentenze penali del Tribunale, dai fascicoli del casellario politico e giudiziario della Questura. 

A chi inviare la richiesta:

Le richieste di ricerche per corrispondenza vanno indirizzate a: 

as-bn@cultura.gov.it. 

L’oggetto della richiesta deve essere ben definito e la richiesta deve essere corredata da tutte le informazioni utili a circoscrivere l’indagine. Non potranno essere evase richieste troppo generiche o estese. L’Archivio di Stato non può infatti sostituirsi all’attività dei ricercatori, non rientrando tra i suoi compiti lo svolgimento, a richiesta, di indagini di ampio respiro o la redazione di relazioni e monografie per conto terzi. 

Si suggerisce, pertanto, di consultare preventivamente la banca dati del patrimonio archivistico dell’Istituto che fornisce informazioni di carattere generale su tutti i fondi conservati dall’Archivio di Stato di Benevento. 

La richiesta sarà evasa entro 30 giorni dal ricevimento. 

 

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2024, 12:48