Missione

Missione 


L’Archivio di Stato di Benevento, quale istituto e luogo di cultura, nel raccogliere, inventariare, conservare e rendere fruibili documenti originali d’interesse storico, ambisce al raggiungimento degli obiettivi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico così come delineato all’interno del Codice dei Beni Culturali. 

Compito fondamentale dell’Archivio di Stato è la conservazione della documentazione statale del territorio: gli archivi degli stati preunitari, degli uffici periferici dello Stato relativamente agli affari esauriti da oltre trent’anni; gli archivi notarili precedenti agli ultimi cento anni; quelli dei monasteri soppressi e tutti gli archivi e singoli documenti, anche privati, che siano stati donati o depositati nell’Archivio di Stato.  

Oltre alla conservazione, l’Istituto provvede a garantire la fruizione dei documenti attraverso lo studio, il riordino, l’inventariazione e la creazione di strumenti di ricerca.  

L’espletamento di tali compiti permette di offrire all’utenza un servizio di ricerca tra i fondi conservati, orientato sia dall’assistenza degli archivisti, sia dai molteplici supporti digitali. 

Infine, oltre alla conservazione e alla fruizione un importante obiettivo da raggiungere riguarda la promozione della conoscenza, affinché tutti gli utenti siano informati riguardo alla ricchezza storico-documentaria custodita in questi luoghi. 

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2024, 08:36